Infrastrutture critiche e cambiamento climatico
Come prevenire le minacce dovute ai cambiamenti climatici e salvaguardare le infrastrutture critiche? Come individuare in anticipo linee guida e soluzioni attuabili contro l’emergenza climatica e ambientale? Come ammodernare strade, porti e aeroporti, ferrovie, sistemi di generazione e trasporto d’energia, per renderli più sicuri e sostenibili?
Servizi Climatici in Italia
Per affrontare e mitigare gli impatti negativi dei cambiamenti climatici sulle attività umane e sulle infrastrutture critiche, la Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici varata dal Ministero della Transizione Ecologica ha dato un forte impulso alla nascita di nuovi servizi per il clima, basati su una famiglia di tecnologie e soluzioni in rapida crescita.
La ricerca scientifica ha infatti segnato grandi progressi nella comprensione dei cambiamenti climatici e relative conseguenze. Tuttavia, la ricchezza di conoscenze e dati sul clima può giovare alla società solo se tradotta in linee guida e soluzioni attuabili.
Cosa saprai fare dopo il corso?
A chi è rivolto?
Il corso è progettato per un vasto pubblico, inclusi, a titolo esemplificativo, esperti di infrastrutture critiche e ambientali, manager interessati ai servizi climatici, gestori di infrastrutture, ecc
Caratteristiche del corso
-
Corso online su Zoom
-
Durata del corso 8 ore suddivise in due mezze giornate
-
Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, video, esercitazioni pratiche e presentazioni di gruppo